Com’è andato il webinar “Intervista con lo specialista” con il dott. Davide Guarnaccia

Com’è andato il webinar “Intervista con lo specialista” con il dott. Davide Guarnaccia

La stipsi è un disturbo comune, che riguarda sia adulti che bambini. Nella maggior parte delle volte è una condizione di passaggio ma, talvolta, può causare problemi e disagio sulla qualità della vita di chi ne soffre.

Durante il webinar il Dott. Guarnaccia ci ha aiutato a identificare meglio questo disturbo, sottolineando come si manifesti soprattutto nelle donne e spiegandoci quelle che sono le principali cause: dalle patologie che interessano l’intestino e il colon alle malattie sistemiche esterne fino alle cattive abitudini alimentari.

La prevenzione, le buone abitudini alimentari, un sano stile di vita e un’adeguata attività fisica, sono alla base del mantenimento in salute del nostro intestino e quindi della gestione della stipsi.

Oltre questi aspetti, sono fondamentali anche le fibre e il fegato, un organo fisiologicamente collegato con l’intestino. Prendersi cura del fegato permette infatti all’intestino di funzionare meglio.

Concludendo il suo intervento, il Dott. Guarnaccia, ha sottolineato l’importanza dei lassativi, i quali vanno assunti con attenzione e per un periodo definito di tempo.

Qui sotto trovate il video per rivivere la diretta.