DNA Barcoding: dalla certezza di specie all’efficacia attesa

DNA Barcoding: dalla certezza di specie all’efficacia attesa

logo-dna-barcoding

Il DNA barcoding, o identificazione molecolare, è una tecnica che permette di caratterizzare una specie vivente a partire da una piccola sequenza di DNA, ottenuta da una parte standard del genoma; la tecnica è molto simile allo scanner di un supermercato, che identifica i prodotti leggendo la sequenza di tratti neri del codice a barre: il campione viene identificato cercando la massima corrispondenza tra la sequenza di DNA in esame ed una “reference sequence” contenuta in una banca dati ufficiale. (via eposrl.com)

Gli estratti fitoterapici impiegati nei nostri integratori alimentari sono titolati e standardizzati per garantirne qualità, efficacia e sicurezza tali da ottenere di conseguenza un effetto biologico riproducibile. Solo attraverso un’accurata selezione è possibile garantire prodotti sicuri e in grado di fornire gli effetti benefici attesi.

Le sostanze bioattive (quelle cioè che esercitano l’effetto fisiologico in chi le assume) presenti negli organismi vegetali, sono il più delle volte soggette a grande variabilità. Non solo, molte specie botaniche “officinali” possono essere facilmente confuse con specie simili per caratteristiche morfologiche, ma piuttosto diverse per genotipo. In tali casi i composti bioattivi noti e caratteristici di una specie officinale possono non essere presenti oppure esserlo in quantità modeste nella specie simile.

Pertanto mediante l’uso di una linea di estratti a DNA certificato che certifica la specie vegetale impiegata per l’ottenimento dell’estratto fitoterapico è possibile avere una previsione dell’effetto atteso.
Il DNA-barcoding si propone come una tecnica efficace in grado di identificare le specie botaniche utilizzate per la creazione di estratti ed escludere eventuali contaminazioni o frodi, difficili da rintracciare attraverso analisi di tipo chimico.
L’impiego di estratti a DNA certificato mediante la tecnica del DNA – barcoding caratterizza e contraddistingue gli integratori alimentari di Laerbium Pharma nel suo settore di riferimento.