Illustration_from_Medical_Botany,_digitally_enhanced_from_rawpixel's_own_original_plates_36

Proprietà salutistiche della Boswellia

Boswellia serrata Roxb. è un albero deciduo appartenente alla Famiglia delle Burseraceae. E’ un albero diffuso in India, Nord Africa e medio oriente di medie-grandi dimensioni e che può raggiungere i 10 – 15 m di altezza. Presenta una chioma grande, una corteccia facilmente sfaldabile, un’ infiorescenza a racemo con fiorellini bianchi e profumatissimi, foglie grandi ovate – lanceolate e il frutto è una drupa contenente 3 semi a forma di cuore.
La gommoresina dell’albero estratta per incisione manuale  della corteccia rappresenta la parte medicinale della pianta e contiene olio essenziale e polisaccaridi.
L’ olio essenziale contiene gli acidi boswellici (principalmente α – tujene, p – cimene e acidi triterpenici pentaciclici) considerati i principi farmacologiacamente attivi della pianta.

Proprietà salutistiche della Boswellia

Gli acidi boswellici (AKBA) presenti nella resina di questa pianta hanno dimostrato clinicamente un’attività favorevole nei confronti dei disturbi connessi alla fisiologica attività articolare.

Le osservazioni indicano che il meccanismo mediante cui esercitano tale positiva azione, non interferisce con i processi biochimici della emocoaugulazione ed, inoltre, non induce segni di intolleranza gastrica; ma al contrario gli studi scientifici clinici hanno evidenziato un’attività favorente il mantenimento di un’ottimale funzionalità di tale organo.

Immagine tratta da: Rawpixel [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons