Proprietà salutistiche della Centella asiatica

Proprietà salutistiche della Centella asiatica

Centella asiatica (L) Urb. La Centella asiatica è una pianta officinale appartenente alla Famiglia delle Apiacae (o Ombrellifere).
E’ una pianta erbacea perenne con foglie reniformi di colore verde che cresce spontanea in Oriente e in particolare India, Cina e Indonesia ma è presente anche in Africa e Australia. Predilige ambienti umidi e paludosi e cresce bene in prossimità di fiumi.
Della pianta, si utilizzano, le parti aeree e cioè foglie, stoloni e piccioli che vengono recisi al momento della fioritura.

Proprietà salutistiche della Centella asiatica

E’ una pianta attiva, grazie alla frazione chimica presente nel fitocomplesso, costituita dalle saponine triterpeniche ed i suoi glicosidi (asiaticosidi). L’attività biologica e salutistica determinata da tali composti, riguarda il mantenimento della fisiologia del microcircolo, da cui può determinarsi un miglioramento del senso di pesantezza degli arti inferiori. Un possibile meccanismo d’azione suggerito dalle osservazioni scientifiche, potrebbe essere dovuto all’influenza degli asiaticosidi nel mantenere una corretta sintesi di collagene e di altre proteine tissutali.