Proprietà salutistiche della Serenoa

Proprietà salutistiche della Serenoa

La Serenoa repens è una palma nana appartenente alla Famiglia delle Arecaceae, ed unica specie del Genere Serenoa.
Questa palma è originaria dell’India e degli Stati Uniti (Florida e Sud Carolina) e questi ultimi  rappresentano i principali fornitori per l’Europa.
La pianta che raggiunge fino ai 4 m di altezza presenta foglie palmate suddivise in foglioline allungate lineari-lanceolate, con denti spinosi. L’infiorescenza è multi ramificata con fiori bianchi e il frutto è una bacca carnosa di color nero-rossastro.
Della piccola palma si impiegano gli estratti lipofili ottenuti delle bacche (frutti) ricchi di gliceridi (20%), e i loro acidi grassi (ac. oleico, ac. caprilico, ac. miristico, ac. laurico, ac. stearico, ecc.), fitosteroli (ß-sitosterolo, campesterolo, cicloartenolo) e derivati del sitosterolo.
Altri costituenti sono gli acidi organici (ac. caffeico, ac, clorogenico, ac. antranilico), i polisaccaridi, i tannini, gli zuccheri, i flavonoidi ed un olio essenziali (1,5%).

Proprietà salutistiche della Serenoa

La componente lipofila delle bacche di Serenoa contiene composti ad attività farmacologica: i fitosteroli e gli acidi grassi. Questi vantano caratteristiche anti-androgeniche utili per il miglioramento dei disturbi connessi alla fisiologica senescenza della ghiandola prostatica.
Diversi studi hanno evidenziato l’attività favorevole al mantenimento del trofismo di tale organo, avvalorandone per via scientifica l’impiego tradizionale. Particolare interesse riveste la capacità di migliorare la fisiologica minzione a seguito dell’assunzione degli estratti di tale pianta.