Cosa sta succedendo al riso rosso e alla monacolina?

Cosa sta succedendo al riso rosso e alla monacolina?

Dal 22/06/2022 con il regolamento UE 2022/860 del 1/06/2022 (che modifica l’allegato III del regolamento (CE) n. 1925/2006), gli integratori alimentari contenenti monacoline da riso rosso fermentato non possono più contenere un quantitativo superiore o uguale a 3 mg di monacolina K.

Ciò ha costretto le aziende produttrici a modificare drasticamente i loro prodotti, dato che la quantità di monacolina presente in quasi tutti gli integratori commercializzati prima del 22 Giugno era di 10 mg. Tuttavia, la quantità di monacolina K precedentemente ammessa negli integratori alimentari corrisponde alla dose realmente efficace per ottenere l’effetto biologico desiderato.

Non si può automaticamente dire lo stesso per la dose di assunzione giornaliera di 3 mg. In questo caso è piuttosto probabile che si evidenzieranno effetti salutistici minori rispetto alle attese.

Nella scelta basata sullo stile di vita sano e l’alimentazione corretta, si potrà continuare a inserire tranquillamente un integratore con monacolina a dosaggio ridotto o – ancora meglio – senza monacolina, evitando rischi per la sicurezza.

Autcol Plus è l’integratore alimentare con Fitosteroli, Gammaorizanolo e Policosanoli. Senza riso rosso e senza monacoline. Da sempre.